Ciao a tutti!
Per coloro che si stanno chiedendo che fine abbiamo fatto, vogliamo tranquillizzarvi dicendo che sono state settimane impegnative dato che siamo stati impegnati con i nostri rispettivi lavori, ci siamo ammalati ed adesso stiamo visitando la nostra famiglia in Italia!
A tal proposito, volevo avvisarvi che faremo un raduno in Italia nella nostra Udine! Ci vediamo domenica 16 Marzo presso il ristorante pizzeria “Al Fogolar” di Feletto Umberto (UD), alle ore 12.30! Se vi fa piacere venire e se potete, saremo ben felici di conoscervi! Naturalmente siamo consci che la posizione è un po’ scomoda per molte persone, quindi anche se ci penserete soltanto, saremo ben felici di questo!!
Un’altra comunicazione! Venerdì 14 Marzo alle ore 9, presenteremo la nostra avventura in Canada, durante gli Open Days dell’ITI “A.Malignani” di Udine. La conferenza si terrà in Sala Riunioni.
Altri progetti sui quali stiamo lavorando, vedono il montaggio della nostra conferenza su come funziona e cosa è l’AIRE, ed una trascrizione della nostra ultima conferenza sui criteri di valutazione di un ufficiale dell’immigrazione. Sono cose che prendono un sacco di tempo e sembro non averne mai! Comunque vi prometto che mi metto a lavorarci sopra non appena torniamo!
Per chi fosse interessato, abbiamo un’interessantissima possibilità di contribuire al software Dragon Dictate. L’azienda Globalme sta cercando ancora una 30ina di italiani per il testing del software in Italiano. L’impegno previsto è di 2 ore e vengono pagate CA$50 in contanti subito. Se siete interessati seguite questo link e nel campo “Did someone tell you about us?“, inserite “Diario da Vancouver”.
Ultima comunicazione: sappiamo che molti di voi si propongono come tutor di lingua italiana. Ne avete tutto il diritto essendo madrelingua, tuttavia, una persona che fa questo di mestiere, ci ha pregato di rendervi note le cifre che qualcuno del mestiere richiede, in modo da essere informati e non deprezzare la vostra conoscenza e neppure quella degli altri. Un appello che ci sentiamo di condividere in maniera da farvi capire quanto vale il vostro tempo in Canada! Ringraziamo Andrea per la segnalazione. Qui sotto trovate un estratto delle mail che ci siamo scambiati con un’indicazione di quanto chiedere.
[…] La sostanza è che in città un’ora di tutoring in qualsiasi disciplina di prestigio e con offerta di tutors limitata, come quella di lingua Italiana, islandese, sarda, piano, chitarra, ecc, 🙂 può aggirarsi ad una cifra che va dai 35$ in su + rimborsi spesa eventuali per spostamenti. Noto con dispiacere che qualche neo arrivato vende addirittura a 15 $ un’ora di tutoring (e passi se è uno studente con nessuna esperienza) oppure 25$ pur con esperienza alle spalle. Pure io ho esperienza di insegnamento, ma non chiedo così poco. […]
tornando al discorso prezzi, non ci vedo malizia: piuttosto siamo stati purtroppo intorpiditi tutti dalla desolante e deludente situazione economica italiana… pero’ sveglia! : la ns lingua e’ musica per gli stranieri e come tale costa impararla. Sapete ormai anche voi che un’ora di tutoring individuale costa minimo 45$ per qualsiasi cosa qui a Vancouver giusto? Forse, se qualcuno vuole insegnare senza aver alcuna esperienza, potrebbe proporsi a 35$ per 45-50 min.[…]
Ecco, per il momento è tutto!
Un grosso abbraccio ragazzi!
Diego & Jle