NB: NON RISPONDEREMO A DOMANDE ALLE QUALI POTRETE TROVARE RISPOSTA ALL’INTERNO DEL NOSTRO BLOG O NEI COMMENTI. Se vedete che la vostra domanda non ha ricevuto risposta…controllate all’interno del blog, perchè la risposta c’è sicuramente.
D: Quando aprirà il bando per la Working-Holiday Visa del 2015? (domanda valida anche per la whv degli anni successivi).
N.B. Sul sito vengono indicati IN TOTALE 12 mesi ma non vuol direi che la WHV dura 1 anno ma sono 6 mesi di whv + altri 6 mesi come turisti (da richiedere prima che il vostro visto vi scada). Ricordate che col visto turistico si suppone che voi non lavoriate 😉
D: Ma se ho tutti i documenti disponibili prima che apra il bando, posso comunque inviarli?
R: Anche se vi siete presi per tempo (cosa migliore da fare), non è possibile inviare i documenti prima dell’apertura del bando (lo dicono anche sul sito della whv).
D: Devo per forza avere il biglietto di ritorno o posso comprarne uno di sola andata?
R: Non è obbligatorio avere il biglietto di ritorno, la cosa che importa è che abbiate i soldi necessari per compare un biglietto una volta arrivati in Canada. Ed è anche per questo che tra i documenti richiesti per la whv c’è l’estratto conto.
Una volta ottenuto l’LMO (può richiedere anche un paio di mesi) o almeno avviate le pratiche per lo stesso, si può richiedere il permesso di lavoro.
D: Quanto tempo prima devo richiedere il certificato dei carichi pendenti e il casellario giudiziale?
R: Questi due certificati, che io sappia, non hanno una scadenza, ritengo che più recenti sono meglio è; in ogni caso se volete usufruire della whv, direi che averli pronti prima che aprano il bando è meglio e decisamente più comodo. E inoltre, farli due, tre mesi prima piuttosto che quando è aperto il bando, presumo non cambi molto…a meno chè uno non sia uno spacciatore o un delinquente di professione che spera di non essere beccato 😉
D: Io sono in possesso della doppia cittadinanza (italiana e canadese), devo comunque fare la richiesta per un visto o posso tranquillamente venire in Canada?
R: Se fai parte della categoria “fortunelli che hanno la doppia cittadinanza” sappi che ti invidiamo molto 😀 ..in senso buono ovviamente! 🙂
Apparte questo, c’è scritto anche sulle FAQ sul sito della WHV: se hai la cittadinanza canadese, NON ti serve nessun tipo di visto, puoi recarti qui e comportarti come un canadese doc.
Arrivi alla dogana in aeroporto ed esibisci il tuo passaporto dove presumibilmente sarà indicata la doppia cittadinanza o qualcosa di simile e una volta entrato nei territori canadesi puoi rimanerci quanto e come vuoi, agli occhi di tutti sei un regolare cittadino. No visti, no rinnovi, no scartoffie varie! 🙂
D: Ma con la whv o con un visto da studente posso lasciare il Canada per una breve vacanza negli States, in Italia o in giro per il mondo?
R: Si, potete andare dove volete purchè rimaniate nei termini del vostro visto. Mi spiego meglio: potete lasciare il Canada e rientrarci purchè al rientro (in Canada ovviamente) il vostro visto non sia scaduto. Occhio alle date ragazzi 😉
D: Ci sono zone di Vancouver che devo evitare?
R: La città è una delle più vivibili al mondo non a caso. La sensazione di sicurezza che si respira girando per le strade è confortante. Per dire, Jle torna a casa da sola la sera alle 10 e mezza e non ha paura di fare la strada o di prendere lo skytrain, non perché sia impavida ma perché la sera in giro ci sono molti poliziotti. Tornando alla domanda originaria, tutte le aree sono tranquille sebbene ci abbiano vivamente sconsigliato di avvicinarci alla zona Main St. & Hastings. Street. Io personalmente ci sono passata più di qualche volta sia di giorno che di notte e non è sicura per gli standard canadesi ma a mio avviso è molto più pericoloso andare in qualsiasi stazione italiana che non lì… Quello che trovate sono molti senzatetto che ciondolano per strada e vi chiedono qualche moneta e qualcuno che vende canne. Fine. Certo, ovviamente non è una bella zona dove vivere quindi se cercate casa, optate per qualche altro quartiere 😉
R: Ovviamente dipende dalla zona in cui vi trovate, più siete in downtown (centro città) più gli affitti sono alti. Noi abitiamo a Burnaby e per un basement ammobiliato tutto compreso con due camere + lavanderia una volta a settimana, paghiamo 1.000 dollari al mese ma siamo pur sempre a Burnaby, a 20 minuti di mezzi pubblici dal centro.
Diciamo cmq che un prezzo onesto potrebbe andare dai 350-600 dollari FUORI DAL CENTRO CITTA’ per una stanza in un appartamento condividendo le spese con uno o due coinquilini.
Ci tengo ad aggiungere che se trovate un appartamento in centro, tenete presente che i costi dei generi alimentari costano qualcosa in più che fuori dal centro città, quindi si risparmia sì sui trasporti pubblici (che poi dipende da dove troverete lavoro 😉 ) però calcolate quei 5-10% in più sul cibo.
D: Potete consigliarmi dei negozi dove i prezzi sono più bassi?
R: Noi non viviamo in downtown quindi non sappiamo dirvi esattamente dove recarvi per spendere meno. Quello però che so indicarvi è che se avete bisogno di cose per la casa, piuttosto che cancelleria ma anche bibite a basso prezzo e schifezze, potete andare al Dollar Store o ai Dollarama, negozi dove c’è la roba a tutto 1 dollaro (+ tasse 😉 ) o cmq al massimo 5 dollari. Qui trovate un sacco di cianfrusaglie utili e non e potete risparmiare qualcosa invece di comprarle in un normale supermercato.
Inoltre le catene di supermecati tipo Buy Low Food o Save on Food, Safe way e i supermercati dentro al centro commerciale come il Metropolis (Real Canadian Superstore) [zona Burnaby, fermata Metrotown dello skytrain], vendono un sacco di prodotti di tutti i tipi, tra cui cibo, a prezzi più convenienti. Inoltre una volta al mese o mese e mezzo (al Real Canadian Superstore), fanno la promozione “NO tax day”: il nome dice già tutto, alla maggior parte degli articoli in vendita non vengono aggiunte le tasse! Iniziativa molto utile se volete risparmiare ulteriormente!
Se cercate prodotti tipici italiani vi consiglio di andare a North Burnaby, sulla Hastings! Un posticino davvero carino chiamato Cioffi ha molte cose italiane importate che potrebbero fare al caso vostro oltre che affettati di vario genere a prezzi medi!
D: Come funziona lo skytrain e i mezzi pubblici?
NB: I prezzi cambieranno da gennaio 2013. Per ora lascio quelli vecchi fino a dicembre 2012 se volete saperne di più cliccate qui. Provvederò cmq ad aggiornare questo pezzo appena entreranno in vigore le nuove tariffe!
R: Lo skytrain è un treno sopraelevato che diventa “metropolitana” quando raggiunge il centro città.
Lo skytrain ed i mezzi pubblici si possono usare tutti con un unico biglietto. Dipende da quale zona si parte o che zona bisogna raggiungere: la città si divide in 3 zone. La prima è il centro città e costa 2,50 $, la seconda si estende alle zone limitrofe al centrocittà fra le quali Burnaby, New Westminster, Richmond, North-Vancouver e costa 3,75$. La terza sono le outskirt di Vancouver e costa 5$. Il biglietto dura 1.30h. I biglietti singoli si possono acquistare sugli autobus o alle stazioni degli skytrain. Si può risparmiare qualcosa con i carnet di 10 biglietti o con l’abbonamento mensile.
Dopo le 18.30 e i giorni festivi si paga tutto come fosse una zona sola, 2,50$ 🙂
Un appunto è che se decidete di fare il biglietto sul bus, la cosa migliore è pagare con monete e soprattutto cercare di averle giuste. Non è previsto resto purtroppo.
D: Quanto costa l’abbonamento mensile per lo skytrain?
R: L’abbonamento mensile per i mezzi pubblici (skytrain, bus e ferryboat) è anch’esso suddiviso in 3 fasce di prezzo: una zona 91 dollari, due zone 124 dollari, tre zone 170 dollari al mese.
Una cosa utile da sapere riguardo all’abbonamento è che tutti giorni festivi (compresi i giorni di festa nazionale o regionale), con un abbonamento puoi portare con te fino ad un massimo di 6 persone (due adulti e quattro bambini) e queste non serve paghino il biglietto! Molto comodo per fare qualche gita all’interno della città nei giorni festivi senza spendere un sacco di soldi per portarsi dietro la famiglia!
D: Ho bisogno di aprire un conto corrente bancario a Vancouver, come faccio e come funziona?
R: Ho scritto tutto o quasi in questo post: enjoy it 🙂 http://vancouverroad.blogspot.ca/2012/06/tifando-italia-in-canadae-info-sulle.html
D: Ma il mio cellulare italiano funziona lì? E le sim?
R: Il cellulare italiano teoricamente funziona in Canada a patto che sia almeno tri-band (se avete un quadri-band no problems). L’unico “problema” potrebbero essere le frequenze, nel senso che non potrebbe funzionare con tutte le compagnie canadesi. Io ho comprato un cellulare HTC qui ma alla fine ho avuto lo stesso problema. Ci sono due “fasce” di gestori, una delle due si può usare sicuramente. La cosa migliore è dare un occhio su internet per verificare il modello che si vuol comprare e la frequenze che usa e vedere le compagnie canadesi che frequenze usano a loro volta.
ROGERS, FIDO E CHATR lavorano sulle stesse frequenze e hanno una copertura maggiore. (Io e Diego usiamo la Chatr)
D: Qual è il periodo migliore secondo voi per venire a Vancouver?
R: A nostro avviso (che poi è anche quello che abbiamo fatto noi), il periodo migliore è quello primaverile, diciamo verso maggio/giugno di modo da avere la bella stagione davanti. Perchè diciamo questo? Perchè muoversi con le valigione sotto la pioggia mentre ci si reca in hotel/ostello e poi per fare il trasloco nell’appartamento che troverete non è il massimo…e tutti sappiamo che Vancouver è una città molto piovosa, specialmente in autunno/inverno (se non oltre)….quindi la cosa migliore è sfruttare la bella stagione 🙂
D: Sono laureato (in Italia), la mia laurea è riconosciuta in Canada? Se no, cosa devo fare?
R: Purtroppo qua la tua laurea non vale una cippola ma non è detto che ti serva riconoscerla; dipende dal datore di lavoro, se te la richiede o meno. Nel caso di Diego, a lui non è servito, ma nell’eventualità che voi dobbiate farlo, vi linko il sito dove potrete trovare tutte le info del caso: http://www.cicic.ca/404/recognition-of-professional-qualifications.canada
D: Per entrare in Canada è richiesto un accertamento linguistico?
R: Nessun accertamento linguistico è richiesto per entrare in Canada con il visto vacanza lavoro ne con qualsiasi altro tipo di visto.
C’è da dire che più contatti vi fate meglio è, come dappertutto. Questo però non implica che conoscendo qualcuno voi abbiate il lavoro sicuro ma vi permetterà semplicemente di ottenere più agevolmente un colloquio, poi farvi valere spetterà a voi! …Un consiglio? Parlate a tutte le persone che avrete modo di incontrare della vostra storia, di quello che volete fare e che sapete fare, non si può mai sapere che così facendo possiate anche avere un’opportunità di lavoro… You never know… ^_^
R: Una volta arrivati in Canada con un permesso lavorativo, una delle prime cose da fare è ottenere il Social Insurance Number. Il Sin number è una sorta di codice fiscale che serve al datore di lavoro per pagarti. Lo si ottiene immediatamente andando in un Service Canada Centre e richiedendolo. E’ sufficiente il passaporto con il visto, Rilasciano un foglio di carta dove ti danno subito il suo SIN; entro una decina di giorni dovrebbe poi arrivare a casa il tesserino plasticato.
D: ma tutti i posti di lavoro possono farmi da sponsor?
R: Tecnicamente sì, solo che non tutti lo vogliono fare. L’inghippo è che un datore di lavoro possa effettivamente sponsorizzarti, il governo canadese deve controllare che nessun cittadino canadese sia in grado di ricoprire la tua mansione e solo dopo, si può procedere col work permit. Sul sito del CIC (www.cic.gc.ca) si possono trovare tutte le informazioni riguardanti i visti di lavoro temporanei e le varie condizioni.
D: Ma quanto freddo/caldo fa a Vancouver?
R: Perdonatemi la domanda e anche la risposta breve ovvia XD
La vikipedia in questo caso è la risposta più esauriente che posso darvi –> http://it.wikipedia.org/wiki/Vancouver
…anche se mi sento di aggiungere che qui NON va mai 20 gradi sotto zero e NON va mai 32-35 gradi sopra 🙂 Non ci sono troppe escursioni termiche tra giorno e notte e l’inverno non è ne più ne meno di quello di una normale città del north Italia quale Milano o Udine, vale a dire giacca pesante, guanti, berretto e sciarpa. Qui è raro che nevichi, ma nel dubbio attrezzatevi per qualche grado sotto zero 🙂
L’estate è mite, non afosa, sui 27-28 gradi (30 se siamo fortunati) nei mesi di luglio-agosto, sì, è possibile andare al mare e fare pure il bagno!! C’è da dire che anche qui c’è qualche zanzara..dannazione..!