Ciaoo!
Da ieri siamo un po’ più canadesi! Questo perché ora abbiamo anche il numero di previdenza sociale: il SIN (http://www.servicecanada.gc.ca/eng/sc/sin/index.shtml)! Una specie di codice fiscale italiano.
A spasso per Burnaby
Ci siamo recati in uno degli uffici del Service Canada Centre e ne abbiamo fatto richiesta. Con questo numero ora potremo percepire regolare stipendio e pagare le tasse. Questo è uno degli step basilari per ottenere benefici da parte dello stato. 
Per andare a quest’ufficio, abbiamo deciso di fare una camminata, in modo da conoscere un po’ il quartiere. 6 km lungo i quali abbiamo visto un po’ come si configura il Canada, o almeno questa piccola finestra.
Siamo lontani dal Friuli 10000 km ma anche qua montagne e mare sono ad uno sputo e si guardano l’un l’altro. Vancouver è racchiusa in una valle che a nord incontra le colline e le montagne ed a sud incappa nelle insenature inondate dall’oceano. 
EA Electronics a Burnaby
Durante la nostra passeggiata siamo passati davanti alla sede della EA Electronics di Vancouver, alla sede della kodak e di qualche altra azienda multinazionale che dall’Europa si vede come qualcosa di irraggiungibile… ed invece eccola qua! 
Tornando all’ufficio SCC, le persone sono state gentilissime anche qua, specialmente le due ragazze che ci hanno spiegato come si stila un curriculum ed alle quali menderemo le nostre informazioni personali. Attorno a queste, loro costruiranno un template del nostro curriculum che metta in luce le nostre competenze ed esperienze. Ad ogni modo anche qua il curriculum meglio se è di 2 pagine al massimo: gli employers potrebbero stufarsi e cestinarlo senza leggerlo!
Ieri sono anche andato a fare una corsetta, devo dire che 2 settimane di inattività mi hanno fatto buttare al vento ogni parvenza di forma fisica avessi avuto prima della partenza. Le strade in questa zona sono tranquille, se escludiamo la strada principale che taglia burnaby da nord a sud (Royal Oak) ed ho potuto raggiungere un campetto dove correre e sfogarmi con il pallone prestatomi dalla nostra landlord senza rischiare la vita XD.
Nota bene, oltre a trovare lavoro, il mio step successivo è quello di trovare una squadra di calcio!! 
Ho messo un link con le foto nella colonna di destra del blog, cercherò di tenere aggiornate almeno quelle in qualche modo!
A presto!!
  • Ciao Diego,

    I love reading your blog. I am glad that you are making progress. I know that things may be tough for you in a new country. I know that that you could be experiencing a culture shock. Maybe once you make friends things will feel better for you and Jle. You too are such a wonderful couple to watch. I really admire you determination to follow your dreams. One thing I always tell my Robotics team is to never quit. Thomas Edison almost burned his own house down before the Light Bulb was created. He never quit. I know that you guys have never really met me and that we met via the internet because I wanted to learn Italian and maybe Jle wanted to better her English. Maybe one day that goal will be accomplish but in return I think I have made a friend. I liked your priorities placing football in the top three. Way to go! Ciao for now and I will be reading.

  • Thank you Sean! We appreciate your support and hope we can meet someday 🙂 My English always needs improvemets!

  • Complimenti e auguri per la vostra esperienza! Chissà che anche voi possiate scegliere la meravigliosa terra canadese come vostra nuova Patria……. Vancouver è anche la mia città dei sogni! saluti da Treviso. EMILIANO panik@email.it

  • Anonymous

    ciao una domanda,
    quanto tempo ci vuole per ottenere il SIN number?
    cioè, io vado in uno di questi SCC con il visto ed il passaporto ed esco con già in mano il SIN? oppure dovrò ripassare e/o me lo invieranno a casa???

    Grazie Mille
    Miriam

    • E’ immediato, te lo rilasciano seduta stante. Ti arrivera’ a casa la tesserina ma il numero ce l’hai subito.

    • Anonymous

      perfetto grazie
      non vedo l’ora di partire ^.^
      se avrò bisogno di aiuto vi contatterò 😛